Il linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale (LDM) è una tecnica di massaggio delicato che stimola il sistema linfatico, facilitando il drenaggio dei liquidi.
Per gli arti superiori occorre esercitare una pressione delicata circolare con la punta di due dita della mano, ogni secondo (premere ruotando e rilasciare ),  incominciando a svuotare le fossette alla base del collo sotto la clavicola, la zona dietro la nuca, quindi il cavo ascellare per poi esercitare una leggera spinta dell’edema toracico verso le aree non edematiche stimolando il sistema linfatico e i linfonodi ad assorbire e veicolare la linfa.
Uguale trattamento per gli arti inferiori, ove occorre proseguire con le pressioni del diaframma addominale (esercitando respiri profondi e lenti), dell’area pelvica e inguinale, della coscia premendo le zone fibrotiche, il cavo popliteo, e, scendendo, le zone malleolari e dorsali del piede.
In questo caso occorre liberare le aree superiori per consentire alle zone distali di poter scaricare verso l’alto in zone il più possibile decongestionate.

📌 Benefici principali:
Riduzione del gonfiore e della sensazione di pesantezza.
Miglioramento della circolazione linfatica.
Riduzione del dolore e del senso di tensione.
Supporto al benessere generale e alla mobilità.

🔎 È particolarmente indicato per chi soffre di lipedema e linfedema e deve essere eseguito da fisioterapisti o terapisti linfodrenanti specializzati.

✨ Da solo non è una cura definitiva, ma inserito in un percorso multidisciplinare, come il bendaggio elastocompressivo e il movimento degli arti, può migliorare notevolmente la qualità della vita